Sposarsi in Puglia in spiaggia e al mare

Si dice che chi è nato sul mare, non può stare lontano da esso. Se quindi avete deciso che il mare blu pugliese farà da cornice anche al giorno del vostro matrimonio, ecco qualche consiglio sulle più belle location e su come vivere al meglio questa festa indimenticabile.

On the beach: cerimonie sul mare, riti civili e simbolici

“Ti hanno inventato il mare eh. Tu dici non ho niente, ti sembra niente il sole” cantava nel 1968 la voce del grande cantautore Domenico Modugno, nato nella assolata cittadina di Polignano a Mare, in provincia di Bari.
Mare che è tutto, è aria e vita per le genti di Puglia.

Come una risposta, una soluzione ad ogni problema,in grado di migliorare l’animo e la vita dell’uomo.
Mare che è sempre stato presenza fissa, interlocutore privilegiato e testimone della vicende della gente di Puglia.
Salsedine, profumo, file di ombrelloni, falò con gli amici, chitarra e voglia di vacanza.Colucci-Garcia

Il mare che è economia e vita in Puglia, con le sue barche di pescatori, le reti e il pesce sulla tavola.
Mare che è religione e devozione, con la processione dei pescherecci che conducono, durante la festa più sentita – quella di S. Nicola di Bari – la statua dell’amato Santo a terra.

Il mare che è turismo, con kilometri e kilometri di lunga spiaggia fine e bianchissima, calette nascoste, dune costiere, falesie e scogliere. Mare che è testimone di storie del passato, vite del presente e naturalmente di amori.

Dal Gargano alla Terra d’Otranto, passando per la costa Barese

Naturale conseguenza è che chi del mare ha fatto la colonna sonora della propria vita, decida di celebrare il proprio amore proprio in riva ad esso, magari al tramonto del sole e lo festeggi, poi, con amici e parenti, sotto il cielo stellato estivo.

Una location tipica pugliese che diventa scenografia ma insieme musica con le note della risacca, odori come quello della salsedine e infine sensazioni della pelle: parliamo cioè di un matrimonio che spesso è a piedi nudi, sulla sabbia fresca delle sere di estate.
foto-009

Uno storytelling, quello che ci troviamo a comporre, che è ricco di emozioni, romanticismo e quel pizzico di libertà che solo un matrimonio come quello sulla spiaggia sa donare.
In Puglia dunque e in particolare nella zona costiera tra Bari, Brindisi e Lecce si sono moltiplicate negli ultimi anni le spiagge private che hanno fatto del loro lido e degli spazi circostanti la location ideale per celebrare riti di matrimonio.

Tra le innumerevoli location che abbiamo avuto modo di conoscere e fotografare ci sono i noti lidi a ridosso delle calette sabbiose di Monopoli: Lido Sabbiadoro e Coccaro Beach Club, solo per citarne alcuni. Ma molto noti sono anche le location di Coco Beach, Punta Plenilunio, Lido BelliFreschi, Losciale e tanti altri.

Tuttavia c’è da fare una distinzione tra quelle location che sono autorizzate alla celebrazione di veri e propri riti civili con valenza legale e quelli in cui è possibile pronunciare il proprio sì, con i cosiddetti riti simbolici, altrettanto importanti e molto emozionanti e romantici.

Sposarsi davanti al mare della Puglia con rito simbolico

Un rito simbolico molto gettonato tra i nostri sposi è il cosiddetto “rito della Sabbia”.
Un rito suggestivo che la coppia compie per unirsi ancora di più in un cuore solo.
Il rito prevede che gli sposi inseriscano contemporaneamente, tramite due ampolle o piccoli vasi, della sabbia di diverso colore all’interno di un terzo contenitore. La sabbia che nasce dalla fusione di colori diversi rappresenta la futura vita insieme, l’unione delle anime che da singoli diventano coppia, marito e moglie.

“I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio” così accompagna l’officiante l’unione dei diversi colori.
Questo tipo di cerimonie è naturalmente caratterizzato da allestimenti in tema, di solito marino, il quale si presta bene ad infinite combinazioni di stile, utilizzando palette di colori che spaziano dal total white alle varie declinazioni più tenue dell’azzurro fino ad arrivare ai colori più caldi come quelli del sole.

Dettagli che parlano del mare quali conchiglie, coralli, stelle marine e che diventeranno,nel nostro reportage fotografico, parte integrante del racconto e filo conduttore della vostra giornata.

foto-010
foto-013

Macchia mediterranea che fa da contorno verde ai tavoli sistemati nello spazio dedicato al banchetto sotto il cielo stellato.
Suggestioni culinarie della cucina pugliese e mediterranea, dove il pesce sarà re indiscusso insieme ai vini pugliesi, conosciuti in tutto il mondo.
Ad accrescere la magia della festa, un taglio della torta assolutamente eccezionale: accanto al mare, fil rouge di tutto l’evento, tra fiaccole e padelle romane.

Per concludere veramente in grande stile un ricevimento in spiaggia, uno spettacolo pirotecnico che lascerà tutti a bocca aperta per l’effetto magico dei colori dei fuochi sul mare o un più poetico lancio delle lanterne: sono solo alcuni dei dettagli che molte location propongono e che saranno colti con grande attenzione e narrati fedelmente.
Un matrimonio un po’ in stile americano, tutto on the beach ma con i colori, i profumi, i suoni e i sapori che sono diventati il marchio distintivo del matrimonio in Puglia, di moda in tutto il mondo.

Insomma un mood che è sapiente unione di romanticismo e di modernità e freschezza, che unisce le bellezze tipiche del territorio pugliese alla sapiente ed esperta organizzazione di ricevimenti unici e suggestivi. Una combinazione che diventa, per chi vive sul mare e con il mare, una scelta fatta col cuore.
I lidi dove è possibile celebrare matrimoni civili, validi a tutti gli effetti di legge, sono quelli dove effettivamente la location è indicata come casa comunale. All’interno dell’hinterland barese sono tali Lido Sabbiadoro e Plenilunio Punta Paradiso oppure la nota spiaggia pubblica barese di Pane e Pomodoro, proprio all’interno della città di Bari.